Un ristorante a prova di bambino? La scelta vincente per le famiglie!

Un ristorante a prova di bambino? La scelta vincente per le famiglie!

Per alcuni genitori portare i propri figli al ristorante talvolta risulta un’impresa: troppi gli accessori da portare con sé, tra seggiolone e giochi, senza parlare del timore di disturbare i commensali, di creare disagio o di non trovare nulla nel menù che possa essere apprezzato dal proprio bambino.

Anche se si potrebbe pensare che tocchi al cliente mantenere l’ordine, i ristoratori possono contribuire a rendere l’esperienza decisamente più piacevole attuando strategie rivolte ai più piccoli.

Il menù: stop ai piatti troppo semplici e banali

Pizza, pasta al pomodoro, cotoletta e patatine fritte hanno fatto il loro tempo! Si possono creare deliziosi menù per i bambini utilizzando alimenti sani ed equilibrati, semplicemente presentandoli in modi originali che ne stimolino la curiosità.

Zucchine e carote, ad esempio, possono trasformarsi in graziose rose con l’aiuto di pasta sfoglia e formaggio. Un altro trucco molto efficace per proporre i bambini le verdure più particolari, come spinaci o broccoli, è quello di “nasconderle” nelle polpette, un piatto a cui spesso non sanno proprio dire no!

Non va dimenticato, infatti, che sono molti i bambini inappetenti o che rifiutano di assaggiare determinati cibi; in questi casi è bene armarsi di fantasia e creatività per assicurarsi il successo a tavola!

Al posto dei semplici filetti di pesce, perché non presentare delle appetitose polpette a forma di pesciolino? I più piccoli saranno certamente invogliati ad assaggiare un piatto insolito e creativo. E perché non stupire le bambine con un risotto tutto rosa, ottenuto con uno squisito condimento di fragole?

Potete, inoltre, rivisitare piatti inclusi nel menù abituale, riducendo le porzioni in maniera tale da adattarli ai più piccoli oppure modificare qualche ingrediente. Per esempio, al posto di utilizzare le solite forme di pasta come penne o spaghetti, sbizzarritevi con forme più originali come le conchiglie, le ruote o le farfalle.

La classica bistecca ai ferri può essere rivisitata e trasformata in piccoli fagottini ripieni di mozzarella e prosciutto, accompagnata da crocchette di patate o bastoncini di verdure.

Si sa che i bambini sono dei grandi sognatori, quindi perché non portare un po’ di magia anche a tavola?  Qualche esempio? Un buon risotto servito all’interno della zucca di Cenerentola, i classici spaghetti con le polpette di Lilli e il Vagabondo o l’utilizzo di salsiere a forma di lampada di Aladino.

È importante anche creare offerte speciali a sostegno del vostro menù, specialmente in presenza di famiglie con bambini. Potreste scegliere una serie di giorni in cui i bimbi non pagano, se accompagnati da un adulto pagante, oppure creare sconti specifici per le famiglie numerose.

Infine, bisogna tenere a mente che i bambini si annoiano facilmente e non amano certo stare seduti per troppo tempo, sono pieni di energia! Cercate di dare priorità ai tavoli con famiglie per tenere alto l’entusiasmo dei più piccoli.

Bastano pochi accorgimenti per guadagnarsi l’apprezzamento dei genitori e soprattutto dei loro bambini!

Location a prova di bambino

Fate in modo di avere tutto il necessario a disposizione delle famiglie: seggioloni, posate per bambini, tovaglioli e piatti di plastica. Per i genitori sarà meno stressante l’idea di un pasto fuori casa.

E non dimenticate l’accoglienza, un tratto fondamentale per tutti i ristoranti. Non sottovalutate le piccole attenzioni, come accettare di scaldare il biberon, mettere a disposizione pennarelli e libri da colorare al tavolo, o soddisfare le richieste di variazione del menù. 

Poche e semplici accortezze che aiuteranno le famiglie a sentirsi a loro agio.

Fateli divertire!

Ultimo, ma non per importanza, l’intrattenimento! Da bambini ci si annoia facilmente, specialmente stando fermi e composti.

Create uno spazio dedicato ai più piccoli che sia sicuro, ben visibile dal tavolo ma sufficientemente distante da non creare disturbo ai commensali: in questo modi i genitori potranno consumare il proprio pasto in tutta tranquillità, senza mai perdere di vista il proprio bambino.

Avete pensato a un calendario di animazioni? Truccatori, maghi, giovani educatori capaci di guadagnarsi la fiducia dei più piccoli potranno essere un aiuto prezioso: la creatività sarà la vostra migliore risorsa!