Quale pesce scegliere? Una sfida tra simili!

Quale pesce scegliere? Una sfida tra simili!

Lo sappiamo, mangiare pesce fa bene: ricco di sostanze nutritive essenziali come proteine, acidi grassi e omega-3, apporta numerosi benefici all’organismo e rappresenta uno degli alimenti alla base della dieta Mediterranea.

La storia di Globalpesca, inoltre, ha origine nei primi del ‘900 proprio con l’attività di commercio di pesce fresco sull’Isola dei Pescatori e, tutt’ora, l’azienda ha un reparto pesce fresco che propone una vasta gamma di specie ittiche e prodotti esclusivi.

Crudo, al forno, al vapore, al cartoccio o alla griglia, il pesce ben si presta a essere cucinato con diverse tecniche in grado di soddisfare tutti i palati.

Ma quante volte vi sarà capitato di non saper distinguere alcuni pesci o crostacei simili o di voler scegliere quelli ideali per la ricetta che avete in mente?

Facciamo un po’ di chiarezza partendo dalla distinzione tra alici e acciughe, termini usati spesso come sinonimi. Entrambi appartengono ai pesci azzurri, sono caratterizzati da una forma allungata e sono lunghi dai i 15 ai 20 cm; la loro differenza risiede nel metodo di lavorazione: le acciughe sono conservate sotto sale, mentre le alici sott’olio. Diverso ancora è il caso delle sardine: si tratta di un pesce completamente diverso, non di una variante di acciughe, caratterizzato da una conformazione fisica distinta: tozze e lunghe anche fino ai 30 cm.

Ma veniamo alla parte più golosa: sicuramente avrete già degustato le alici marinate con aceto e limone, magari come antipasto, mentre le acciughe possono essere utilizzate per dare il giusto sapore a primi, aperitivi o torte salate. Una cottura veloce al forno per le sardine è la preparazione ideale per un secondo piatto semplice e sano.

Passera di mare, platessa e sogliola sono altri esempi di specie spesso assimilate tra loro. In tanti, infatti, credono che questi termini siano alternative valide per riferirsi allo stesso pesce, ma non è affatto così! La passera di mare appartiene alla famiglia dei pleuronettidi e presenta sulla livrea numerose macchioline di color rosso o arancione. La platessa appartiene alla medesima famiglia ma ha carni più saporite e macchioline di un colore molto più vivo.

La sogliola, invece, è un pesce totalmente diverso: appartenente alla famiglia dei soleidi, ha macchie grigie o marrone scuro.

Infine, citiamo la limanda che ha un aspetto molto simile alla sogliola ma è della famiglia dei pleuronettidi. Ha carni più insipide e meno pregiate rispetto a quelle della sogliola.

La differenza tra il polpo e il moscardino? Questione di tentacoli. Il polpo ha 8 tentacoli, due file di ventose e può pesare fino a 6/7 kg; il moscardino, considerato più pregiato del polpo, ha dimensioni molto più ridotte, quasi mai supera i 700 g e presenta un’unica fila di ventose. E la piovra? È semplicemente un polpo di grandi dimensioni.

Prima di cucinare il moscardino o il polpo è molto importante dedicarsi alla profonda pulitura lavandoli accuratamente ed eliminando le interiora.

In umido, fritti, al forno o alla griglia questi molluschi si prestano bene alla realizzazione di pietanze molto gustose, ideali soprattutto per chi ama portare in tavola il sapore del mare.

La differenza tra totani e calamari è invece riconducibile al colore: il totano è più chiaro e presenta un colore tendente al marrone-arancione, mentre il calamaro è rosa e presenta a volte sfumature rosse. Inoltre, le pinne del calamaro sono poste ai lati e occupano la metà del corpo centrale, mentre quelle del totano sono più corte e occupano una parte minore del corpo.

Al palato più apprezzato del totano, il calamaro è più soffice e delicato, ma entrambi questi molluschi sono irresistibili quando fritti velocemente ad alta temperatura per mantenere morbido l’interno e croccante la pastella esterna.

Oltre a riconoscere la differenza tra pesci o molluschi simili, è importante scegliere sempre pesce fresco o surgelato correttamente affinché mantenga le caratteristiche organolettiche originarie.

Ora non vi resta che iniziare i vostri acquisti di pesce con più consapevolezza! Ovviamente anche sul nostro shop!

Buona spesa!