La tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti alimentari

La tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti alimentari

La tracciabilità e la rintracciabilità dei prodotti alimentari sono importanti aspetti della sicurezza alimentare. La tracciabilità è il processo di identificazione e di monitoraggio dei prodotti alimentari dal momento in cui vengono prodotti fino al momento in cui vengono consumati, mentre la rintracciabilità consente di individuare in modo rapido e preciso la fonte di un prodotto alimentare.

È fondamentale mantenere registrazioni dettagliate su ogni fase del processo di produzione e trasporto, in questo modo è quindi possibile risalire a tutte le aziende coinvolte nella produzione dell’alimento, offrendo anche garanzie sulla sicurezza della filiera produttiva.

La tracciabilità e rintracciabilità consentono di individuare rapidamente le fonti di contaminazione in caso di problemi. Inoltre, consentono agli operatori del settore alimentare di tenere traccia delle materie prime utilizzate e dei lotti di produzione.

La tracciabilità e rintracciabilità sono quindi essenziali per garantire la sicurezza alimentare.

Questi due processi sono regolamentati dalla legislazione europea per garantire la sicurezza degli alimenti: il Regolamento (CE) n. 178/2002 stabilisce che tutti gli operatori del settore alimentare devono adottare misure adeguate a garantire la tracciabilità dei prodotti alimentari.

In particolare, come definito anche nell’Accordo del 28 luglio del 2005, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome, gli Operatori del Settore Alimentare devono essere in grado di identificare in qualsiasi momento da chi hanno ricevuto le materie prime o il prodotto e anche a quale azienda hanno fornito ogni prodotto venduto.

Tali documentazioni sono da conservare da un periodo minimo di 3 mesi per quanto riguarda i prodotti freschi, ad un periodo di 2 anni per gli altri.

È fondamentale quindi, avere all’interno della propria azienda dei sistemi e/o procedure che consentano di raccogliere e conservare tutte le informazioni necessarie a rintracciare ogni fase del processo produttivo e di vendita del prodotto alimentare.

Dott.ssa Alessandra Cuoretti
Biologa e Nutrizionista