La tecnologia a supporto della Ristorazione: quando l’hi-tech incontra il sapore

La tecnologia a supporto della Ristorazione: quando l’hi-tech incontra il sapore

La continua e costante crescita del mondo della tecnologia ha influenzato, e continua a influenzare, praticamente ogni aspetto della vita quotidiana delle persone. Questa crescita ha portato innumerevoli cambiamenti nel modo di comunicare, nel modo di lavorare, nel modo di passare il proprio tempo libero e, più in generale, nel modo di affrontare e risolvere i problemi.

Come è lecito pensare, anche il mondo della ristorazione risente di questa importante spinta e si sta adattando alle nuove esigenze dei clienti per offrire un servizio sempre più efficace ed efficiente.

In questo contesto di continua evoluzione, i ristoratori possono (e, per certi versi, devono) adattare le proprie strategie per andare incontro alle aspettative dei nuovi consumatori digitali. Grazie alla tecnologia, infatti il ristoratore può:

Personalizzare l’esperienza cliente grazie alla gestione dei dati;

Sfruttare la tecnologia per raggiungere nuove fette di pubblico;

Focalizzare l’attenzione sul cliente stesso.

Il primo punto fa riferimento a tutta quella mole di dati che i consumatori lasciano tramite le interazioni con app o con i social network. Da questi dati è possibile ricavare abitudini di consumo degli utenti, le attività preferite, ciò che prediligono o ciò che non gradiscono, quando o quanto frequentano il locale, e molto altro. Insomma, è possibile tracciare un vero e proprio profilo del consumatore così da proporgli ciò che desidera o, addirittura, anticiparne le richieste. Tra le app più utilizzate, attualmente, per questi scopi è importante citare:

The Fork Manager = app creata da TripAdvisor che permette di entrare in contatto con la più grande comunità di ristoratori presenti sul web. Grazie ad essa il ristoratore può fornire una scheda dettagliata del proprio ristorante e, soprattutto, analizzare lo storico di ogni cliente registrato sull’app conoscendone le preferenze e le particolarità.

Ristoranti.it = svolge funzioni simili a The York Manager. In aggiunta a ciò, dal pannello di quest’app, si possono anche visualizzare le statistiche sugli ordini e sui guadagni giornalieri.

Contact.eu = applicazione sviluppata dalla società Contact srl che permette la massima personalizzazione degli aspetti grafici e dell’interfaccia dell’app stessa. Inoltre, è possibile registrare le prenotazioni direttamente on-line e creare collegamenti con i social.

Con la tecnologia, inoltre, è possibile integrare il proprio servizio con applicazioni, siti web e social media creando unesperienza online che incrementi la reputazione del locale agli occhi di clienti o potenziali clienti.

Focalizzare lattenzione sul cliente significa andare oltre la comunicazione di messaggi promozionali standard e puntare sulla personalizzazione: usando i dati raccolti attraverso le tecnologie a disposizione, è possibile proporre al consumatore pietanze e servizi che predilige aumentando la fidelizzazione verso il locale.

La tecnologia potenzia anche l’informazione sugli alimenti. Si possono fornire ai clienti, utilizzando strumenti come il QR code, informazioni riguardo la storia degli alimenti, la loro ricetta e altri aspetti ancora.

Carlo Bellini, esponente di Tecnobi, azienda partner di Globalpesca nell’evento G-Pexh che opera nel mondo della ristorazione, a seguito della sua partecipazione alla fiera HostMilano 2019, può riportare le novità tecnologiche più recenti nell’ambito della ristorazione.

Tra gli esempi di innovazione si possono annoverare lavastoviglie sostenibili che utilizzano il vapore generato per riscaldare lacqua, forni che, integrando lInternet of Things per gestire funzioni complesse, monitorano in tempo reale altri macchinari utilizzati nella cucina permettendo di ottimizzare e orientare le risorse, o ancora compattatori che permettono di processare gli scarti organici direttamente nel ristorante in unottica di economia circolare allinsegna del risparmio e riutilizzo di risorse. La missione di fondo di questottica è quella di creare nuove e moderne smart kitchen, delle vere e proprie cucine intelligenti.