A chi deve affidarsi il ristoratore per avere garanzia di sicurezza?

A chi deve affidarsi il ristoratore per avere garanzia di sicurezza?

La selezione dei fornitori sarà l’elemento chiave. È bene affidarsi, per gli approvvigionamenti alimentari, ad aziende fidate che, come Globalpesca, monitorano costantemente i processi applicando procedure di sicurezza e valutando, insieme ad esperti, i rischi connessi alla situazione sanitaria contingente.

Quali sono gli elementi da considerare nella scelta del tuo fornitore?

Globalpesca da sempre pone attenzione ai propri clienti, al fine di garantire eccellenza, sicurezza e serietà. Per questa ragione ha certificato i processi aziendali già nel 2000 e da allora ha costantemente aggiornato tutte le procedure, adeguandole ai nuovi standard prescritti dalle norme applicate in questi vent’anni. 

Tra questi processi, è importante citare:

Il sistema di logistica interna e il sistema di carico della merce sugli automezzi.
Grazie all’ ingente investimento nei magazzini automatici, questi sistemi sono stati pensati e progettati per garantire e mantenere la catena del freddo, anche durante le fasi di picking, di movimentazione della merce e di carico degli autocarri riducendo al minimo la manipolazione da parte dei operatori.

Gli automezzi.
Tutti i mezzi utilizzati per le consegne sono dotati di doppia temperatura controllata. Il parco automezzi, di proprietà aziendale e guidato da autisti dipendenti, viene costantemente rinnovato per garantirne la massima efficienza. I veicoli, inoltre, vengono sanificati ed igienizzati seguendo un rigoroso protocollo, garantendo i più elevati standard di sicurezza.

Le consegne.
Questa attività non è affidata a società esterne, gli autisti sono dipendenti di Globalpesca, che investe molte risorse in formazione. Oggi più che mai, questo investimento è incentrato sul rispetto delle norme igienico sanitarie, sui comportamenti da adottare al fine di prevenire il contagio e sull’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale che vengono forniti e sostituiti costantemente.

Il sistema di autocontrollo.
Globalpesca ha adottato un sistema di autocontrollo condiviso con l’ASL: giornalmente vengono stilate checklist al fine di monitorare il rispetto delle procedure volte alla qualità. I responsabili di funzione (magazzino/logistica e pescheria) monitorano e garantiscono il rispetto da parte di tutti i dipendenti dei protocolli di evasione dell’ordine.

Il reparto pesce fresco.
Il nostro reparto pesce fresco, il quale rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’azienda, è certificato con il bollo CEE e segue un rigoroso piano di autocontrollo secondo la normativa HACCP volto all’igiene e alla manipolazione del prodotto. L’ASL territoriale effettua regolarmente visite di sorveglianza allo scopo di monitorare il rispetto delle procedure.

L’adeguamento al protocollo condiviso.
Globalpesca, infine, si è adeguata al protocollo condiviso per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID_19 intensificando l’informazione ai dipendenti sulle direttive igienico sanitarie, sulle norme di distanziamento e di utilizzo dei DPI. Particolare attenzione viene prestata all’accesso ai locali aziendali sia da parte dei fornitori sia da parte dei visitatori esterni al fine di garantire la salute di tutta l’azienda.

In tutte queste settimane, l’azienda ha continuato a garantire il servizio alla clientela e sta lavorando per assicurare sostegno alle attività che ripartiranno nei prossimi giorni continuando ad essere #semprepresente.