Storia

La forza dell’innovazione con le certezze della tradizione #Globalpesca: una storia di successo.

Nei primi del ‘900 la famiglia Ruffoni inizia la propria attività di commercio di pesce fresco all’Isola dei Pescatori, sul Lago Maggiore, vendendo ai ristoranti il ricavato della pesca notturna.

L’attività di famiglia viene tramandata di generazione in generazione e nel 1960 si sposta a Baveno, dove la Ruffoni snc prende il posto della ditta individuale rimanendo fedele alla tradizione, che ha saputo conquistare la stima e la fiducia di una vastissima ed esigente clientela, tra cui i Grandi Hotel delle sponde del lago che attraevano turisti raffinati ed elitari.

La vocazione imprenditoriale della famiglia, porta alla costituzione nel 1972 di un’azienda per la lavorazione e la surgelazione di prodotti ittici a Gravellona Toce: Globalpesca Srl che nel 1988 viene fusa per incorporazione con la Ruffoni Snc.

Con l’inserimento di una vasta gamma di prodotti commercializzati quali: carne fresca, salumi, formaggi, paste e farine, fino ad arrivare ai prodotti da forno e dolciari, la quota di mercato si è via via consolidata e l’aumento del fatturato ha portato alla decisione nel 2001 di trasformare Globalpesca Srl in Globalpesca S.p.A.. Da allora l’azienda viene sempre più riconosciuta come un punto di riferimento nel settore Ho.Re.Ca. del territorio, sia per la qualità dei prodotti commercializzati, sia per la qualità dei servizi offerti alla propria clientela.

La Società oggi occupa una superficie di 13.500 mq con più di 100 dipendenti, oltre 40 agenti monomandatari professionisti del settore che garantiscono una sapiente attività consulenziale sul territorio, un parco di 40 autocarri di proprietà tutti quanti a temperatura controllata, più di 3.500 articoli ed un portafoglio che supera i 4.000 clienti. Globalpesca applica gli standard qualitativi secondo la normativa UNI EN ISO 9001: 2008 e più in generale rivolge un’attenzione costante verso l’innovazione con supporti informatici e procedure gestionali all’avanguardia.

Nel 2014 è stato inaugurato il primo magazzino automatizzato SMARTER #1 con il quale vengono evasi 9.000 colli giornalieri. Nel 2017 sono iniziati i lavori per la realizzazione di SMARTER #2, che verrà integrato e interconnesso al sistema aziendale entro la fine del 2018. L’obiettivo è quello di gestire fino a 18.000 colli giornalieri.

Forte della tradizione e delle origini, la Governance guarda al futuro in modo proattivo, sostenuta dalla nuova generazione che contribuisce a fare di Globalpesca una realtà dinamica ed innovativa che guarda avanti senza dimenticare la storia di successo passata.