L’impegno di Globalpesca contro lo spreco alimentare

L’impegno di Globalpesca contro lo spreco alimentare

Il tema dello spreco alimentare è un tema delicato e di massima importanza che riguarda tutti, aziende e privati.

A metà del secolo la popolazione mondiale raggiungerà, infatti, i 10 miliardi e sarà sempre più urbanizzata; ciò comporterà un aumento del 60% della produzione alimentare, con un conseguente incremento dei consumi di energia e di acqua rispettivamente del 30 e del 50%.

E’ evidente, quindi, che il nostro futuro dipenda da una produzione agricola e da un consumo alimentare più sostenibili, che facciano un sapiente uso delle risorse naturali a nostra disposizione. Sarà dunque necessario produrre di più con meno risorse e migliorare l’accesso al cibo, evitando il più possibile lo spreco degli alimenti.

Il 14 settembre 2016 in Italia è entrata in vigore la legge Gadda (n. 166/2016) contro lo spreco alimentare; i risultati, sono confortanti: nel 2016 si stimava uno spreco di cibo di 145 chili a famiglia e 63 chili a persona, mentre lo spreco si stima essere intorno agli 84 chili a famiglia e 36 chili a persona.

Sono passi in avanti importanti ma si può e si deve fare di più: oggi, infatti, nel mondo sono quasi 800 milioni le persone che non hanno a disposizione sufficienti risorse di cibo e acqua.

Globalpesca S.p.A. nel corso del 2017 ha rinnovato il proprio impegno contro lo spreco alimentare donando prodotti alimentari, ai sensi dell’articolo 6 comma 15 Legge 133, al Banco Alimentare del Piemonte Onlus – Caritas Diocesi di Novara e all’Associazione Onlus Camminare Insieme di Verbania Pallanza per un importo totale di € 5.300,00 circa.

Tante, inoltre, sono le iniziative solidali di cui Globalpesca è partner; una di queste è “Le Stelle sul Lago d’Orta”, iniziative benefica giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Seguici sulla nostra pagina Facebook per seguire tutte le nostre iniziative